top of page

Jesi. Rivivere lo Stupor Mundi di Federico II

Aggiornamento: 6 giu 2023


Federico Ruggero di Hohenstaufen o Federico II di Svevia. Duca di Svevia, Re dei romani, imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Gerusalemme. Dove nasce? A Jesi.

Il 26 Dicembre del 1194 Costanza d'Altavilla stava raggiungendo il marito Enrico VI (Figlio del Barbarossa) a Palermo, dove era stato incoronato re di Sicilia il giorno di Natale. Era però incinta e prossima al parto ed avendo 40 anni la popolazione non credeva alla gravidanza di questa "donna attempata". Fu così che Costanza per evitare le chiacchiere (Donna molto intelligente) allestì un bel baldacchino in piazza e partorì praticamente in pubblico azzittendo i pettegoli. La vicenda è tuttora testimoniata da una lunga lastra di marmo che corre lungo tutta la piazza della città. Proprio nello stesso piazzale si trova il bellissimo Museo Federico II,

All'interno di questo museo è possibile rivivere la grandezza di questo straordinario uomo, di grandissima cultura e di uno spessore che non ha pari nel panorama dell'epoca e che vale la pena approfondire. Mi piace collegare ad altri articoli presenti nel sito una delle più famose opere realizzate da questo imperatore illuminato: Castel del Monte ad Andria. Un ottagono, proprio come il tempio non del Valadier, circondato da otto ottagoni.

Associamo a questa imperdibile tappa dedicata a Federico II, l'omonimo business & leisure hotel www.hotelfederico2.it e l'annesso ristorante.



13 visualizzazioni0 commenti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page